Struttura integrata al servizio della persona

Martinengo (BG) – Ampliamento RSA con aggiunta di nuclei Hospice, Alzheimer, stati vegetativi, CDI e poliambulatorio.

Operatore :
ATI Cooperativa Sociale Monterosso onlus, Bergamo con Ars Aedificandi s.p.a., Villa D’Adda (BG)

La CSM Cooperativa Sociale Monterosso onlus, che opera nella Provincia di Bergamo da 25 anni con più di 400 dipendenti e collaboratori, nel 2014 ha promosso la procedura di “FINANZA DI PROGETTO PER REALIZZAZIONE CONCESSIONE DI UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DELLA PERSONA”.
La CSM, gestore di servizi socio-sanitari attiva a Martinengo dal 2013, in ATI con l’impresa Ars Aedificandi di Villa D’Adda, presso la fondazione “BALICCO” sta realizzando, un moderno complesso che contiene un HOSPICE da 15 posti, un reparto ALZHEIMER da 16 posti, un reparto STATI VEGETATIVI da 14 posti, un CENTRO DIURNO INTEGRATO da 30 posti e un POLIAMBULATORIO la cui superficie complessiva totale è di m2 3.700: Dove sta la novità?
La novità sta nel fatto che dopo 40 anni di concessione l’immobile ritornerà nella disponibilità del Comune di Martinengo: di fatto la comunità di Martinengo godrà di un servizio di altissima qualità, in locali moderni e confortevoli, senza caricarsi di oneri economici.
La differenza risiede nella peculiarità e professionalità con cui la CSM Onlus svolge già quest’attività nella Provincia di Bergamo e a partire dal 2013 anche a Martinengo: il carattere sociale di Cooperativa Monterosso si traduce nella volontà di prestare un servizio di eccellenza senza alcun fine di lucro e alla portata di tutti coloro che ne hanno necessità.
Locali moderni ed accoglienti, dotazioni impiantistiche all’avanguardia, capacità di accogliere ospiti e familiari come se fossero “a casa loro”, facilità di prenotazione, alta qualità delle prestazioni rese da professionisti esperti.
Più che un immobile si costruisce un “ORGANISMO“ con tutti gli standards e gli “ACCESSORI per un CONFORT” volto a far star bene ed a rispondere alle esigenze degli ospiti con i loro familiari; viene offerto un alto livello di “QUALITA’” per rendere meno severo lo “SVANTAGGIO TEMPORANEO” che il nucleo familiare nel suo insieme attraversa.
DOPO 40 ANNI il sistema sarà aggiornato secondo le esigenze del momento.
Quindi un immobile che, come un corpo umano, è funzionale ad un progetto di vita e che alla fine del ciclo, a disposizione della comunità di Martinengo, si rigenererà per una “SECONDA VITA”.

Video-simulazione volumetrica