Biblioteca Tiraboschi – Direzione Lavori

BERGAMO

Comm.: Comune di Bergamo – RUP: Bortolo BALDUZZI ingegnere
Progetto di concorso (1995) ed esecutivo (1998): Mario BOTTA architetto con Giorgio ORSINI architetto
Direzione Lavori: Antonio GONELLA architetto con Fabiano REDAELLI architetto, Ezio Goggia ingegnere (strutture), Armando Armondi ingegnere (impianti)
Costruttore: SACAIM S.p.A.
Inaugurazione: 1 giugno 2004

Dopo aver affidato la progettazione esecutiva della nuova Biblioteca Tiraboschi all’architetto ticinese Mario Botta (con Giorgio Orsini architetto) a seguito di concorso d’idee, il comune di Bergamo ha bandito una gara per l’assegnazione della Direzione Lavori per l’esecuzione dell’opera. L’associazione temporanea di professionisti composta dagli architetti Fabiano Redaelli ed Antonio Gonella, dall’ing. Ezio Goggia per le strutture e dall’ing. Armando Armondi si è aggiudicata la gara ed ha seguito in toto la realizzazione della biblioteca, lavorando a stretto contatto con i progettisti, con il Responsabile Unico del Procedimento e l’impresa costruttrice affinché il risultato finale fosse all’altezza delle aspettative della committenza pubblica.
Nel nuovo edificio, oltre ai volumi attualmente presenti confluisce parte del patrimonio librario e documentario della biblioteca Caversazzi, per un totale di oltre 40000 volumi a scaffale aperto, articolati su 2100 metri line­ari di scaffali al pubblico e 1800 metri lineari di scaffali a magazzino. La superficie aperta al pubblico è di 2500 mq su 5 piani, con 500 posti a sede­re. L’emeroteca ha oltre 300 periodici correnti. La nuova sede della biblio­teca è anche sede degli uffici direzionali e amministrativi del Sistema Bi­bliotecario Urbano. Al piano terra si trovano gli uffici amministrativi, la sala di consultazione il servizio di fotoriproduzione testi, la sezione specia­le dedicata alle opere su Bergamo, la sala periodici e quotidiani. Al piano primo un ampio spazio dedicato ai bambini e ragazzi; la sezione fonovideo, i libri di musica. Al piano secondo i libri di letteratura, ai piani terzo e quarto la saggistica. Su tutti i piani sono attive 50 postazioni multimediali abilitate per accessi ad internet, banche dati locali e remote, cataloghi in linea. Al primo piano il pubblico può ascoltare cd musicali, vedere film in DVD. L’intera struttura è concepita come uno spazio aperto e informale, dove l’utente può muoversi liberamente, leggere, ascoltare musica, colle­garsi in rete, consultare e prelevare testi.