Scuola d’Arte Applicata “Andrea Fantoni”

Benedizione della facciata restaurata e della prima tessera del nuovo mosaico
Bergamo – 15/11/2016
Al termine del restauro della facciata principale della Scuola Fantoni, il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi ha benedetto la facciata principale e la prima tessera del mosaico che la scuola d’Arte Applicata “Andrea Fantoni” ha deciso di realizzare sulla facciata Est del proprio edificio, coinvolgendo gli studenti delle diverse discipline: progettazione, laboratorio della figurazione pittorica e laboratorio della figurazione plastica.
L’anno scorso è stato indetto un concorso a cui hanno partecipato le classi 3^, 4^ e 5^ in un lavoro scolastico dal titolo “Progetto per mosaico scuola Fantoni”: una giuria tecnica composta da dirigenti e insegnanti ha selezionato, tra i vari bozzetti proposti dai ragazzi,  quello dell’allieva Camilla Siviero.
Il bozzetto rappresenta il fondatore della scuola, lo scultore Andrea Fantoni, tratto dalla fotografia di un quadro di Fra Galgario che lo raffigura, custodito presso il museo Fantoni di Rovetta, rielaborata a pixels, elementi puntiformi che compongono un’ immagine digitale: l’allieva ha scelto questo tipo di rappresentazione per simboleggiare la continuità tra  antico e moderno, attraverso una metodologia che richiama l’elaborazione digitale delle immagini.
Il mosaico misurerà m 6,70 di base per m 8,55 in altezza, formato da 650 formelle della misura di cm 25 x 25, ognuna delle quali è composta da 25 tessere di marmo di cm 5 X 5, con uno spessore di cm 1, per un totale di 16250 tessere: le righe orizzontali saranno 25, composte da formelle monocromatiche bianche.
Questo progetto consentirà agli studenti della scuola di veder realizzata in concreto un’idea nata tra i banchi di scuola e a cui hanno preso operativamente parte, vivendo così con maggior motivazione il proprio percorso di studi e condividendo un senso di appartenenza.

Foto-gallery

Estratto da “S.Alessandro” – settimanale on line